Viaggiare in Turchia: le mete più belle da visitare

Viaggiare in Turchia: le mete più belle da visitare

Agosto 11, 2019 Off Di redazione

Immersa nella storia con un paesaggio che comprende spiagge e montagne svettanti, la Turchia è stata per migliaia di anni la porta d’ingresso tra l’Europa e l’Asia. Essendo un luogo di commercio e di scambio di culture, la Turchia è progressivamente diventata un paese riccamente diversificato. Il punto in cui l’Oriente incontra l’Occidente, la ricchezza della cultura e l’ampiezza delle influenze ha lasciato il segno e si rivela nel paesaggio culinario del paese, così come negli innumerevoli monumenti religiosi e siti archeologici.

Istanbul, un tempo capitale dell’Impero Bizantino e Ottomano, ha un ruolo di primo piano nella maggior parte dei piani di viaggio, ma ci sono molte altre grandi destinazioni. Se volete viaggiare in Turchia, ecco quali sono le mete più belle da visitare nel paese a metà tra Europa e Asia. 

Side

Un grande porto nell’antica Pamphylia e occupato da Alessandro Magno nel IV secolo a.C., Side oggi è una pittoresca città di rovine classiche e resort moderni che si affacciano su spiagge di sabbia bianca. Situato su una piccola penisola, Side offre fantastiche visite turistiche, ristoranti e vita notturna.

La sua attrazione principale è un sito scavato di antiche rovine ellenistiche e romane che includono i resti di un colossale anfiteatro e vari templi. Caratterizzato da strade strette e giardini attraenti, l’affascinante città di Side offre molti ristoranti che vanno da negozi di gastronomia e pizzerie a ristoranti di alto livello in una varietà di cucine.

Bodrum

Situato nella regione dell’Egeo meridionale della Turchia, Bodrum una volta ospitava il Mausoleo, una delle sette meraviglie del mondo antico. Oggi, le sue intriganti rovine, le sue splendide spiagge e i suoi resort sulla scogliera attirano persone da tutto il mondo.

Nessuna visita a Bodrum sarebbe completa senza vedere il Castello di San Pietro, noto anche come Castello di Bodrum. Costruito a partire dal 1402 dai Cavalieri Ospitalieri, ora funziona come museo. Sul lato orientale di Bodrum, i turisti troveranno una bella spiaggia con vista sull’acqua blu brillante. Vicino alla spiaggia ci sono molti caffè, bar e discoteche. Sul lato occidentale della città è il porto turistico, centri commerciali e ristoranti.

Efeso

La metropoli classica più completa d’Europa, Efeso è un antico sito situato nella Turchia Egea. Nel I secolo a.C., Efeso era una delle città più grandi di tutto l’Impero Romano, con una delle sette meraviglie del mondo antico, il Tempio di Artemide.

Le rovine di Efeso sono ben conservate e contenute all’interno di un grande sito archeologico, una delle attrazioni turistiche più popolari della Turchia. I monumenti migliori includono l’imponente Teatro, il Tempio di Adriano e la magnifica Biblioteca di Celso, una struttura a due piani che è stata costruita per ospitare più di 12.000 rotoli.

Cappadocia

Situata nell’Anatolia Centrale, la Cappadocia è meglio conosciuta per il suo paesaggio da favola con formazioni insolite che assomigliano a camini, coni e pinnacoli. I processi naturali come le antiche eruzioni vulcaniche e l’erosione hanno scolpito tutte queste strane formazioni nel corso dei secoli. Migliaia di anni fa, l’umanità ha aggiunto notevoli tocchi al paesaggio scavando case, chiese e città sotterranee dalla roccia morbida.

Gli Ittiti furono i primi a scavare i complessi di tunnel sotterranei, in cerca di sicurezza dall’invasione di persiani e greci. Molto più tardi i cristiani cercarono rifugio nei tunnel e nelle grotte della Cappadocia. Oggi, alcune delle grotte della regione sono state trasformate in alberghi e si rivolgono ai turisti.

Istanbul

Un tempo capitale degli imperi ottomano e bizantino, Istanbul è oggi la città più grande della Turchia e una delle più grandi del mondo. Istanbul si estende attraverso uno stretto stretto canale che collega l’Asia e l’Europa, rendendola l’unica città al mondo che si estende su due continenti.

Impressionante architettura, siti storici, ristoranti, negozi, vita notturna e atmosfera esotica fanno di Istanbul uno dei migliori luoghi da visitare in Turchia. La Città Vecchia è il luogo in cui si trovano la maggior parte degli impressionanti siti storici della città, che includono la Basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu e il Palazzo Topkapi.