Quali sono le automobili che inquinano di meno
Al giorno d’oggi la questione ambientale è sempre più sentita e se ne parla sempre di più. Ridurre le emissioni nocive, soprattutto in relazione al settore della mobilità urbana, non è affatto semplice, ma ognuno può cercare di dare il suo contributo per migliorare le cose.
Ad esempio, acquistare una vettura che inquina molto di meno potrebbe essere già un’ottima soluzione: sono sempre di più, in effetti, gli automobilisti che sono alla ricerca di auto che possano garantire un certo tipo di prestazioni in termini di impatto ambientale positivo. La presenza di svariati incentivi a livello statale, ma anche regionale ha, senza ombra di dubbio, stimolato questo settore e la vendita di vetture ibride ed elettriche continua a crescere facendo registrare degli ottimi dati.
In cima alla classifica la Fiat 500 elettrica
Quando si parla di classifiche, è impossibile non prendere come riferimento quella Green NCAP, che premia le auto che si sono distinti in diverse categorie. Ebbene, il premio come migliori vettura a zero emissioni del 2021 indovinate chi l’ha vinto? Sì, proprio la nuova Fiat 500 elettrica, che si propone anche nel 2022 come una delle auto più convenienti e che, soprattutto, sono in grado di impattare meno sull’ambiente che ci circonda.
Da notare, infatti, che la versione al 100% elettrica della ben nota citycar del marchio del Lingotto, è in grado di garantire un’efficienza, in termini energetici, di tutto rispetto, dal momento che può contare su un livello di autonomia che si spinge anche fino a 320 chilometri, senza dimenticare i 460 chilometri che si possono percorrere, restando in città. Il costo è un problema? Su Finrent, ad esempio, è possibile trovare una vasta gamma di automobili da noleggiare per un lungo periodo che inquinano veramente poco.
Le proposte di Volkswagen e Hyundai
Non c’è solamente la Fiat 500 elettrica come vettura che ha saputo ridurre al minimo le emissioni nocive, ma che al contempo riesce a garantire ottime prestazioni entro i confini cittadini. Ad aver messo le mani, si fa per dire, sul premio 5 stelle Green NCAP, infatti, c’è anche la Volkswagen ID.3. Il confronto al modello elettrico del marchio torinese, però, c’è da dire come l’efficienza energetica non sarebbe arrivata al 100%. Il colosso tedesco ha ricevuto questo premio per la sostenibilità ambientale, ma anche per la qualità dell’aria che viene diffusa.
Un’altra vettura estremamente interessante dal punto di vista dell’impatto ambientale è sicuramente la Hyundai Kona. Il suv del colosso coreano ha toccato degli ottimi risultati due anni fa, raggiungendo ottimi risultati in riferimento ai vari parametri legati all’inquinamento. Giusto per fare un esempio, il consumo di energia che è stato registrato non va oltre la soglia dei 30 kWh per un percorso di 100 chilometri.
Anche Renault, Kia e Toyota non sono da meno
Tra le altre auto che sicuramente sono in grado di garantire un impatto ambientale ridotto o pari a zero, troviamo la Renault Zoe. Una vettura che si è intascata un premio importante per la mobilità urbana. Il modello più adatto e portatore di ottimi risultati è sicuramente la versione da 80 KW con una batteria da 52 kWh. Dal punto di vista dell’autonomia, la soglia che è stata toccata è pari a 395 chilometri.
Ottimi risultati anche quelli raggiunti dalla Toyota Prius ibrida plug-in, che ha ottenuto una valutazione di quattro stelle dalla Green NCAP, con un punteggio pari a 8 su 10 in termini di efficienza energetica. 0ttimo anche il livello di emissioni inquinanti, che è notevolmente più basso in confronto alle dirette concorrenti del suo segmento.
Ottimi risultati anche quelli raggiunti dalla Kia Niro. Per tutti coloro che hanno la passione delle auto crossover, la versione Niro coreana è in grado di garantire ottimi risultati dal punto di vista dell’impatto sull’ambiente, con un quantitativo estremamente ridotto di emissioni nocive.