Come scegliere il letto migliore per la propria camera

Come scegliere il letto migliore per la propria camera

Agosto 11, 2019 Off Di admin

La struttura del letto non è solo un posto per il materasso, ma può essere il punto focale della vostra camera da letto e aggiungere spazio di archiviazione potenziale. I seguenti suggerimenti vi aiuteranno a scegliere la cornice perfetta per il vostro letto che vi accompagnerà per anni nel vostro sonno. 

Valutare le dimensioni del materasso

Se avete già un materasso che vi piace, scegliere una nuova struttura del letto diventa un po’ più facile. Se avete un materasso a grandezza naturale, ad esempio, avrete un letto matrimoniale. Qualunque sia la struttura e la dimensione del materasso che si sceglie, è fondamentale che la struttura del letto si adatti, in quanto uno potrebbe non adattarsi all’altro.

Se state comprando un materasso da zero, allora, valutate tutte le possibili opzioni, tra cui la struttura del letto, le dimensioni del materasso e tanto altro ancora. 

Misurare le dimensioni della stanza

Un letto è di solito il più grande pezzo tra i mobili presenti in ogni camera da letto, e un letto grande può facilmente sopraffare una piccola stanza. Potrebbe essere necessario, dunque, posizionare il materasso sul pavimento per avere un senso delle sue dimensioni, o usare cuscini o nastro adesivo per essere sicuri delle dimensioni del letto.

Se pensate che il vostro spazio sia già angusto, optate per un semplice telaio metallico per massimizzare lo spazio utile nella vostra camera da letto. Un letto semplice a una piazza può essere un’opzione di risparmio di spazio, e si possono anche espandere le opportunità di archiviazione, scegliendo un letto che offre cassetti sotto la testata o la struttura.

Scegliere il tipo di letto

Con molte piattaforme letto, avete bisogno solo di un materasso e non di molle per scatole; questo rende l’acquisto di un letto una scelta saggia per molti acquirenti che guardano al loro budget. Naturalmente, alcune piattaforme letto possono anche ospitare una rete a molle se vi piace il vostro letto un po’ più in alto da terra.

Considerare l’altezza e l’ingombro del letto

Se desiderate possedere una struttura letto più elaborata, come un letto a baldacchino, puntate il metro verso il soffitto. Una struttura di letto alta richiede un soffitto alto: altrimenti, anche in una grande camera da letto si iniziare a sentirsi stretti.

Per essere sicuri di non ingombrare abbastanza nella propria stanza, prendete tutte le misure necessarie in altezza e larghezza. Tenete a mente che potrebbe essere necessario smontare e rimontare i letti più grandi per farli passare attraverso una porta della camera da letto, e assicuratevi che ciò sia possibile con il telaio scelto. Per un modo semplice di aggiungere altezza dopo che la struttura del letto è montata, legga Come usare le alzate della struttura del letto.

Abbinare lo stile di decorazione personale

Poiché il letto è il punto focale di ogni camera da letto, la scelta dello stile giusto è fondamentale. Se volete creare un’atmosfera calda, accogliente e confortevole, potete optare per un letto in legno, accatastando trapunte e cuscini per creare un’atmosfera accogliente.

Chi preferisce un look elegante e moderno potrebbe scegliere una struttura letto in metallo o in legno con linee pulite e minimaliste. Una volta che avete capito quali stili potrebbero adattarsi nella vostra camera da letto, date un’occhiata ai vari modelli, tra cui strutture letto imbottite, letti in ferro battuto e letti in ottone per trovare ciò che fa per voi. Per l’ispirazione, leggi Stili di camera da letto per la tua casa.

Camere doppie per gli ospiti e camere per bambini

Quando si arreda la camera dei bambini o la camera degli ospiti, si hanno ancora più opzioni. Considerate un lettino da giorno per la camera degli ospiti, in modo da poter utilizzare lo spazio come ufficio a casa o camera da lavoro quando non si hanno ospiti.

Un letto simile funziona bene sia per gli ospiti durante la notte, sia per un pigiama party per bambini, e i letti a castello sono un’opzione pratica e salva spazio per i bambini.